Seguici su facebook

Gaia consiglia...Il libro del mese di Luglio

 

Titolo: Nel Bosco. La straordinaria storia dell'ultimo vero eremita

Autori: Michael Finkel

Anno edizione: 2018

Prezzo: € 15,22

Dati: 224 p., Rilegato

Editore: Piemme

 

Link per acquistarlo

 

07-LA PIANURA

Il Torrente Cervo dopo aver percorso il tratto montano e collinare del nostro territorio finalmente raggiunge la pianura. La campagna del basso biellese, durante il mese di aprile, a seguito dell’allagamento delle risaie cambia completamente aspetto. Si tratta di una vasta porzione di territorio costituita da rettangoli d'acqua che la popolazione locale chiama "il mare a quadretti“. La risaia, nonostante sia un ambiente di origine antropica, brulica di vita. Si tratta di una vera e propria palude artificiale ricchissima di biodiversità. Le risaie offrono in tutte le stagioni dell’anno, ma in particolare in primavera e autunno, un luogo ideale per la sosta e l’alimentazione di un grande numero di specie ornitiche, migratrici e stanziali, tra le quali aironi, pavoncelle, cavalieri d’Italia, combattenti, nitticore, anatre, ecc. 

 

Matteo Negro | Biologist

Bisogna avere sempre occhi nuovi per continuare un grande viaggio. La mia anima sembra svanire adagio adagio tra ciò che vedo e ciò che sono. Passata la campagna si estende la Pianura circondata dai colli. La bellezza non manca e più mi avvicino più l’intero panorama si svela. Un lieve odore di fieno mi giunge dai campi, profumo per i cavalli e altri ancora per gli innamorati.Un pensiero mi sfiora: stanno passando le stagioni, tutte le cose mutano in fretta…troppo in fretta.

Tra poco tramonterà il sole. Ogni cosa arrossisce, prende colore o lo perde nell’ombra. Inizio a sentire i grilli fra i biondi campi di grano. Addio dolce pianura, il mio viaggio deve continuare. Solo pochi  secondi ancora di silenzio..per portarmi con me un’altra parte di vissuto… 

 

Federica Policante | Writer

 

Scarica il file e visualizza su Google Earth i punti in cui sono state scattate le fotografie
LA PIANURA.kmz
Archivio compresso in formato ZIP 1.1 KB

Segui il fotoracconto alla pagina web: 

 

 

www.gaia-biella.com/fotoracconto/