PRESIDENTE

Dr. Matteo Negro, PhD

è nato il 20 ottobre 1981 a Biella, è Biologo, Dottore di ricerca in Scienze e Alta Tecnologia e Guida Escursionistica Ambientale. E' abilitato all'esercizio della professione di Biologo.

Dal 2010 al 2016 è stato professore a contratto presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università degli Studi di Torino.

Dal 2015 è professore di Scienze presso l'Istituto Internazionale "Edoardo Agnelli" di Torino

Dal 2006 è occupato nella progettazione e realizzazione di attività didattiche naturalistiche rivolte a bambini e adulti.

Dal 2012 fa parte del comitato di redazione della Rivista Biellese.

Curriculum Vitae ed Esperienze Profesionali

E-mail: negro.matteo@gmail.com

Cell:  334/8530955       


VICE-PRESIDENTE

Dr. Mauro Fanelli

 

Nato a Ivrea il 2 novembre 1988, nel 2007 ho conseguito il diploma di perito agrario a Vercelli. Dottore in scienze Scienze Naturali, si è laureato all'Università degli Studi di Torino.

Sono una Guida Escursionistica Ambientale abilitata per la Regione Piemonte.

Vorrei fare della divulgazione scientifica la mia attività principale, per educare giovani e meno giovani ad ammirare, scoprire e rispettare creature ed ambienti che ci circondano. Grazie all'associazione ho potuto iniziare ad addentrarmi in questo mondo. Durante il tempo libero mi occupo di fotografia naturalistica ed escursioni all'aria aperta. Mi piacciono il mare, la montagna, la cucina italiana e la buona musica.

 

E-mail: fanemau@gmail.com


SEGRETARIO-TESORIERE

Dr.ssa Federica Bertoni

è nata l’8 giugno 1980 a Biella, è Conservatrice dei Beni Culturali (indirizzo beni archeologici) e Operatore recupero e restauro centri storici (indirizzo Archeologia Preistorica). Attualmente lavora presso il Museo Camillo Leone di Vercelli (www.museoleone.it), dove si occupa della Sezione Educativa.

E-mail: bertoni.federica@gmail.com

 


SOCI

Ing. Roberto Ghiardo

 

è nato l'8 Settembre 1978, è diplomato in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Torino e svolge l'attività di Fotografo Professionista.
Partecipa a numerosi corsi di aggiornamento e workshop in tutta Italia.
Ha tenuto corsi di introduzione alla fotografia presso enti locali.

 

E-mailroberto.ghiardo@gmail.com


Tiziano Pascutto - naturalista

 

E' autore di numerosi articoli divulgativi e pubblicazioni di carattere naturalistico e biospeleologico. Da oltre vent’anni collabora con numerosi Enti Ambientalisti, Università di Torino e Milano, Comuni, Pro Loco, Circoli Culturali e Scuole, svolgendo consulenze, ricerche, conferenze, corsi didattici, proiezioni e mostre fotografiche di carattere naturalistico.

 

E-mailtizianopascutto@live.it

 

Blog: http://tizianopascutto.wordpress.com/

 


Dr. Luca Fogato

 

Classe 1979, formazione umana e lavorativa ventennale nelle cucine artigianali, laurea in sociologia, appassionato in ricerca e complessità: si divide tra la gestione di una piccola cafetteria creativa e la realizzazione di progetti fotografici di lungo periodo, basati sull’esperienza del vissuto personale.

Crede nella formazione continua, ama i bonsai, i racconti al fuoco del camino e la mozzarella di bufala col basilico.

 

E-mailfogatoluca79@gmail.com

 

Web: https://www.areaopen.it/il-locale/

https://www.areaopen.it/progetti-fotografici/


Dr.ssa Luisa Bricarello

è nata il 15 agosto 1964 a Biella, è laureata in economia e commercio, è una sportiva e di professione è imprenditrice. Da sempre appassionata di equitazione è riuscita a mettere a frutto la sua passione trasformandola in un' attività imprenditoriale, organizza attività ludico ricreative e sportive per bambini e ragazzi che spaziano dall'equitazione ai corsi naturalistici con la finalità di far conoscere il territorio ai più giovani.

 

E-mail:  luisa.bricarello@gmail.com


Dr. Giorgio Vacchiano, PhD

 

Nato a Torino il 2 gennaio 1980, nel 2003 ho conseguito la laurea in Scienze forestali e ambientali e nel 2007 il dottorato di ricerca in Scienze Agrarie, Forestali e Agroalimentari, sempre presso l'Università degli Studi di Torino.

Sono abilitato all'insegnamento delle Scienze naturali, chimiche e biologiche nella scuola superiore (A50) e all'esercizio della professione di Dottore forestale. Dopo otto anni come assegnista di ricerca, attualmente lavoro presso il Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea per la modellizzazione della disponibilità di biomassa forestale in Europa.  

 Amo la montagna, le foreste e i loro abitanti, ma anche la fisica delle particelle, l'astronomia, la statistica, la paleontologia, i viaggi naturalistici, la fotografia, le danze popolari e tutto quello che, in un linguaggio o nell'altro, mi svela le meraviglie del mondo. 

Vorrei contribuire a far conoscere queste meraviglie alle nuove generazioni per costruire una società più solidale, consapevole e capace di stupirsi e di cura vicendevole. 

 

E-mail: gvacchiano@gmail.com