Seguici su facebook

Gaia consiglia...Il libro del mese di Settembre

 

Titolo: Al ritmo delle stagioni. Un anno di vita in montagna

Autore: Tommaso D'Errico, Alessia Battistoni 

Anno edizione: 2017 Prezzo: € 15,00

Dati: 344 p. , Brossura

Editore: TIPOLITO EUROPA, Cuneo

 

Link per acquistarlo

 

Rivista Biellese

E' in edicola il numero di Luglio della Rivista Biellese!

 

Tra i tanti contributi interessanti vi segnaliamo l'articolo "Le farfalle del Brich di Zumaglia" scritto da Gianni Comoglio, Maria Grazia Comoglio e Mario Raviglione!

 

Per ulteriori info: www.docbi.it

GAIA è nata perché un gruppo di amici vuole mettere a disposizione le loro qualità professionali nella biologia, archeologia, botanica, geologia ed agraria...per rendere partecipi anche voi di quanto il Biellese sia fantastico.

PRESIDENTE

Dr. Matteo Negro, PhD

è nato il 20 ottobre 1981 a Biella, è Biologo, Dottore di ricerca in Scienze e Alta Tecnologia e Guida Escursionistica Ambientale. E' abilitato all'esercizio della professione di Biologo.

Dal 2010 al 2016 è stato professore a contratto presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università degli Studi di Torino.

Dal 2015 è professore di Scienze presso l'Istituto Internazionale "Edoardo Agnelli" di Torino

Dal 2006 è occupato nella progettazione e realizzazione di attività didattiche naturalistiche rivolte a bambini e adulti.

Dal 2012 fa parte del comitato di redazione della Rivista Biellese.

Curriculum Vitae ed Esperienze Profesionali

E-mail: negro.matteo@gmail.com

Cell:  334/8530955       

VICE-PRESIDENTE

Dr. Mauro Fanelli

 

Nato a Ivrea il 2 novembre 1988, nel 2007 ho conseguito il diploma di perito agrario a Vercelli. Dottore in scienze Scienze Naturali, si è laureato all'Università degli Studi di Torino.

Sono una Guida Escursionistica Ambientale abilitata per la Regione Piemonte.

Vorrei fare della divulgazione scientifica la mia attività principale, per educare giovani e meno giovani ad ammirare, scoprire e rispettare creature ed ambienti che ci circondano. Grazie all'associazione ho potuto iniziare ad addentrarmi in questo mondo. Durante il tempo libero mi occupo di fotografia naturalistica ed escursioni all'aria aperta. Mi piacciono il mare, la montagna, la cucina italiana e la buona musica.

 

E-mail: fanemau@gmail.com

Dr. Giorgio Vacchiano, PhD
Nato a Torino il 2 gennaio 1980, nel 2003 ho conseguito la laurea in Scienze forestali e ambientali e nel 2007 il dottorato di ricerca in Scienze Agrarie, Forestali e Agroalimentari, sempre presso l'Università degli Studi di Torino.

Sono abilitato all'insegnamento delle Scienze naturali, chimiche e biologiche nella scuola superiore (A50) e all'esercizio della professione di Dottore forestale. Dopo otto anni come assegnista di ricerca, attualmente lavoro presso il Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea per la modellizzazione della disponibilità di biomassa forestale in Europa.  

 Amo la montagna, le foreste e i loro abitanti, ma anche la fisica delle particelle, l'astronomia, la statistica, la paleontologia, i viaggi naturalistici, la fotografia, le danze popolari e tutto quello che, in un linguaggio o nell'altro, mi svela le meraviglie del mondo. 

Vorrei contribuire a far conoscere queste meraviglie alle nuove generazioni per costruire una società più solidale, consapevole e capace di stupirsi e di cura vicendevole. 

E-mail: gvacchiano@gmail.com

Dr.ssa Sara Canterino, PhD

 

è nata il 16 agosto 1980 a Biella, è biologa e Dottore di ricerca in Scienze Agrarie Forestali e Agroalimentari. Da anni cura e conduce laboratori didattici per bambini e ragazzi su numerosi temi di tipo ecologico e naturalistico. Dal 2005 al 2007 ha seguito vari progetti di ricerca sui lepidotteri presenti nelle Baragge di Candelo e in Valle Cervo, studiandone l’etologia e la biologia.

È oggi assegnista di ricerca  presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Torino dove si occupa di analisi qualitative e nutrizionali di frutta fresca o trasformata, di caratterizzazione genetica, di salute e alimentazione.

Da gennaio 2011 collabora al Progetto BIRD (Biodiversity Integration and Rural Development) in Madagascar e alle Isole Comore dove tiene seminari e lezioni su frutta tropicale, energie rinnovabili e conservazione degli alimenti.  Da novembre 2011 è docente di matematica e scienze nelle scuole secondarie di primo grado (medie) e nel 2016 si è abilitata a pieni voti all'insegnamento.

 

E-mail: saracanterino@hotmail.com

Curriculum vitae ed esperienze professionali
CV_Canterino_ITA_2017.doc
Documento Microsoft Word 113.0 KB

Dr.ssa Federica Bertoni

è nata l’8 giugno 1980 a Biella, è Conservatrice dei Beni Culturali (indirizzo beni archeologici) e Operatore recupero e restauro centri storici (indirizzo Archeologia Preistorica). Attualmente lavora presso il Museo Camillo Leone di Vercelli (www.museoleone.it), dove si occupa della Sezione Educativa.

E-mail: bertoni.federica@gmail.com

 

Dr.ssa Luisa Bricarello

è nata il 15 agosto 1964 a Biella, è laureata in economia e commercio, è una sportiva e di professione è imprenditrice. Da sempre appassionata di equitazione è riuscita a mettere a frutto la sua passione trasformandola in un' attività imprenditoriale, organizza attività ludico ricreative e sportive per bambini e ragazzi che spaziano dall'equitazione ai corsi naturalistici con la finalità di far conoscere il territorio ai più giovani.

 

E-mail:  luisa.bricarello@gmail.com

Ing. Roberto Ghiardo

 

è nato l'8 Settembre 1978, è diplomato in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Torino e svolge l'attività di Fotografo Professionista.
Partecipa a numerosi corsi di aggiornamento e workshop in tutta Italia.
Ha tenuto corsi di introduzione alla fotografia presso enti locali.

 

E-mailroberto.ghiardo@gmail.com

Dott.ssa Silvia Ronzani 

 

è nata il 3 aprile 1982 a Biella, ha conseguito la Laurea Magistrale in Conservazione e Biodiversità Animale con una tesi sull'entomofauna dell'Alta Val Sessera.

Crede fortemente nella divulgazione scientifica e nell’educazione ambientale come anello di congiunzione tra la ricerca più pura e la società, per accrescere la percezione dell’importanza della scienza nelle attività umane e del rispetto dell’ambiente come risorsa per il futuro.

 

E-mail: silvia.erre@gmail.com

 

 

Dr.ssa Silvia Costa, PhD

 

è nata il 18 febbraio 1983 a Biella, è Biotecnologa Molecolare e Dottore di ricerca in Medicina Clinica e Sperimentale. Attualmente è ricercatrice e coordinatrice del laboratorio di Biologia Cellulare e Molecolare presso Glyconova srl. Il suo principale campo di ricerca è la scoperta e lo sviluppo di nuovi farmaci ad azione anti-tumorale ed anti-infiammatoria. Dal 2012 ha deciso di partecipare attivamente alle iniziative dell’associazione per promuovere la cultura scientifica a tutti i livelli.

 

E-mailsilviacosta83@yahoo.it

 

Tiziano Pascutto - naturalista

 

E' autore di numerosi articoli divulgativi e pubblicazioni di carattere naturalistico e biospeleologico. Da oltre vent’anni collabora con numerosi Enti Ambientalisti, Università di Torino e Milano, Comuni, Pro Loco, Circoli Culturali e Scuole, svolgendo consulenze, ricerche, conferenze, corsi didattici, proiezioni e mostre fotografiche di carattere naturalistico.

 

E-mailtizianopascutto@live.it

 

Blog: http://tizianopascutto.wordpress.com/

 

Dr. Luca Fogato


è nato il 20 Gennaio 1979 a Biella, diplomato nel 1997 presso l'Istituto Alberghiero "E.Zegna" di Trivero ha girato in prestigiose cucine di diversi paesi europei privilegiando l'artigianalità del suo lavoro. Nel 2010 consegue la laurea in Sociologia all'Università degli Studi "Carlo Bo" di Urbino (PS) in "Logiche sociali e organizzative dell'economia e del lavoro". Ritiene che l'attività del cucinare sia espressione del legame esistente tra natura, cultura e salute, sia dell'individuo che dell'ambiente che lo circonda: con attività e collaborazioni le più estroverse, dedica il suo tempo ad una comunicazione alimentare capace di promuovere un comportomento virtuoso stimolando la presa di coscienza dell'intimo legame che unisce l'equilibrio ambientale alla sana alimentazione.

 

E-mailfogatoluca79@gmail.com