06-LA CAMPAGNA

Il torrente Cervo rappresenta un elemento naturale di coesione tra il territorio montano e la pianura. La pianura biellese è contraddistinta da paesaggi agricoli di grande bellezza dominati da campi di mais, pioppi, colza e riso. Ma le curiosità non si fermano qui…l’azione erosiva del torrente Cervo ha scavato nella zona di Castelletto Cervo una serie di canyon che arrivano alla profondità di vari metri. Questi canyon espongono gli strati risalenti a milioni di anni fa, un tempo in cui la pianura biellese faceva parte di un mare tropicale, poco profondo ma ricco di vita.

 

Matteo Negro | Biologist


Quando ho intrapreso il mio viaggio volevo sentire il vento rumoroso delle pianure che fischiava: sono arrivato a queste pianure ora, ed eccomi a toccare per la prima volta l’erba, sentire la rugiada, dissetare i fiori.. eccomi in questa vastità, che pace!
Adulto ..mi giro, rigiro, guardo, ammiro. Saluto i monti da dove provengo.
Il mio scorrere è lento, non ho fretta ma voglio godermi l'opera della natura e l'opera dell'uomo.
Il mio viaggio deve continuare ma stento a lasciare la campagna e separarmi da me stesso..sento che il viaggio si sta concludendo e mi spaventa ma allo stesso tempo sono curioso di cosa mi svelerà ancora sugli uomini..sognatori o solitari? ribelli o rivoluzionari? Malleabili o statici?...
Ciò di cui non mi pentirò mai, sarà essere partito per questo mio meraviglioso viaggio... 

 

Federica Policante | Writer

 



Download
Scarica il file e visualizza su Google Earth i punti in cui sono state scattate le fotografie
la campagna.kmz
Archivio compresso in formato ZIP 1.3 KB


Segui il fotoracconto alla pagina web: 

 

 

www.gaia-biella.com/fotoracconto/