Seguici su facebook

Gaia consiglia...Il libro del mese di Novembre

 

Titolo: La crepa

Autori: Carlos Spottorno, Guillermo Abril

Anno edizione: 2017

Prezzo: € 21,00

Dati: 171 p., ill. , Brossura

Editore: ADD Editore

 

Link per acquistarlo

 

05-SUL FIANCO DELLA CITTA'

I ponti da sempre hanno l’importante compito di unire territori, favorendo lo scambio di merci e lo spostamento delle persone. L’Alta Valle del Cervo presenta numerosi ponti di pietra ad arco e a luce unica costruiti a partire dal settecento in sostituzione delle numerosissime passerelle di legname poco durevoli e inadatte a sostenere carichi cospicui. I ponti hanno favorito l’insediamento nell’alta valle che, a causa dell’impervia morfologia del territorio, non era facilmente accessibile.

Alle porte di Biella numerosi ponti di più recente costruzione rappresentano oggigiorno vie di comunicazione imprescindibili per il trasporto su gomma e ferroviario.

 

Matteo Negro | Biologist

…guardo in alto e sembra che loro, i ponti, mi dicano della loro disponibilità ad accogliere e farsi attraversare da chiunque lo voglia. La mia curiosità  nello scoprire e la mia vocazione nel raggiungere la meta mi fortificano: sono come una girandola che ruota, di continuo, senza sosta. Eppure vengo travolto ancora una volta dai pensieri, da qualche deviazione del reale e la trasformazione dal passato al presente. Le mie acque passano sotto i ponti, mi piacciono, è come se unissero separazioni e avvicinassero lontananze, come se attraverso un ponte  si potesse raggiungere l'altro lato del giorno…eppure ho la sensazione che questi ponti separino la mia vita da quella di qualcun altro; che qualcuno abbia guardato le mie acque prima di unirsi con l’infinito. Loro si dividono tra la vita e la morte, tra un ponte deluso e uno forte...la magia sta nel passarlo invisibilmente visibili. Con la forza dei ricordi proseguo il mio viaggio continuando a sognare…

 

Federica Policante | Writer

 

Scarica il file e visualizza su Google Earth i punti in cui sono state scattate le fotografie
Sul fianco della città.kmz
Archivio compresso in formato ZIP 1.2 KB