01-LA SORGENTE

In Alta Valle Cervo a 1858 m s.l.m., sul fondo dell'ampio circo glaciale dominato dal Monte Cresto, vi è il Lago della Vecchia, che con i suoi 40.000 metri quadrati di superficie ed i 31 metri di profondità è il più vasto e profondo lago alpino biellese, attorno al quale sono fiorite numerose leggende e poesie.

 

Matteo Negro | Biologist


Sono trasparente, chiaro, sono simbolo di purezza e splendore...iridescenti onde cristalline faccio emergere ondeggianti. Sono vita, impetuoso verso un immenso ignoto. Sono avventuroso nel mio mito, ma povero fra le mie sponde. Soffice è il fruscio del vento, intorno a me il mormorio di un lento gocciolare dalle sponde di questo monte che chiamate Cresto. Ed eccomi qui, per lavare via gli affanni degli anni pervasi d' inganni..io sono il Torrente, non mento mai.

Mi sporgo al ponticello di legno, mi affaccio, ma continuo a rimanere di ghiaccio. Mi soffermerò ancora un po'. Saltare è una scelta, mi spaventa, la rimando..sento il tempo che batte il suo dolce scandire, tempo che vola giorno dopo giorno dall’alba al tramonto, se mi butto è l'inizio di un viaggio, un viaggio con ritorno però..E viaggio sia.

 

Federica Policante | Writer

 



Download
Scarica il file e visualizza su Google Earth i punti in cui sono state scattate le fotografie
sorgente.kmz
Archivio compresso in formato ZIP 1.1 KB