Seguici su facebook

Gaia consiglia...Il libro del mese di Ottobre

 

Titolo: Lasciamoli sbagliare

Autore: Jessica Lahey

Anno edizione: 2017 Prezzo: € 13,52

Dati: 295 p. , Brossura

Editore: Vallardi

 

Link per acquistarlo

 

Rivista Biellese

E' in edicola il numero di Ottobre della Rivista Biellese!

 

Tra i tanti contributi interessanti vi segnaliamo l'articolo "Püte all’assalto" scritto da Matteo Negro!

 

Per ulteriori info: www.docbi.it

Laboratori didattici

GAIA propone laboratori naturalistici studiati e seguiti da esperti biologi e naturalisti.

 

Le attività, appositamente calibrate, sono rivolte alle scuole di ogni ordine e grado, ma anche a gruppi e a famiglie.

 

Sono generalmente costituite da due fasi di lavoro: una di esperienza in campo e una di analisi dei dati e dei dettagli. I partecipanti possono così entrare in contatto diretto con la natura, sperimentando in prima persona i metodi di ricerca in campo, propri del biologo, del botanico, del naturalista. 

 

In una seconda fase poi potranno apprezzare i particolari che la natura stessa spesso cela ai nostri occhi, con analisi più dettagliate, utilizzando ad esempio microscopi, fotografie...Il tutto prevede anche l'utilizzo di schede e supporti didattici.

 

I Laboratori didattici nelle scuole sono tenuti da Mauro Fanelli, Marta Tallia Galoppo, Andrea Romano, Tiziano Pascutto, Matteo Negro e Valentina Mander

I laboratori didattici naturalistici dell'Associazione Culturale GAIA vengono proposti in collaborazione con Il Tour Operator Sentieri di Anthora

 

per info e preventivi 

cell: 348/8568589; e-mail: info@anthora.it

6 maggio 2016 - Passeggiata ecologica con i ragazzi di IV elementare

26 aprile 2016 - Passeggiata naturalistica a Tollegno con la classe II e III elementare

22 aprile 2016 - I mammiferi di Tollegno...

Proseguono gli appuntamenti con i ragazzi della scuola primaria di Tollegno! In questo incontro si è parlato di mammiferi (di Tollegno naturalmente...) con la classe V!

9 aprile 2016 - laboratorio “Ronzando sui fiori”

La vita delle api ed i suoi benefici prodotti sono stati l’argomento dell’ultimo incontro di quest’anno con la Scuola dell’Infanzia di Crevacuore. 
I cinquanta bimbi sono diventati tutti, dopo la lezioncina, delle piccole api, infatti nella fotografia è possibile vedere l’ape regina, l’innamorato fuco (il maschietto) e alcune operaie. Solo alcune! Perché le altre api erano già al lavoro sui fiori di primavera. L’avventura continua....

 

Tiziano Pascutto

22 marzo 2016 - laboratori didattici scuola primaria di Tollegno

E' iniziato oggi, martedì 22 marzo, il progetto "Passeggiando per Tollegno ho incontrato..." che vedrà i volontari della Pro Loco di Tollegno, con il supporto dell'Associazione Culturale GAIA, impegnati in una serie di incontri pratici, teorici e sul territorio con i ragazzi  della scuola primaria.

La prima esperienza ha coinvolto i bambini della classe III, che hanno mostrato da subito un forte interesse per il tema trattato: i mammiferi selvatici di Tollegno!

Gli alunni hanno potuto osservare immagini, video e reperti che raccontano la biologia, la diversità e l'importanza dei mammiferi locali. Una lezione che ha visto Mauro Fanelli, esperto biologo biellese, "assalito" dalle domande e dalla curiosità degli alunni.

Il progetto, iniziato sei anni fa, prevede un incontro per ogni classe e ha come obiettivo la sensibilizzazione dei ragazzi della scuola primaria nei confronti della cura del territorio, partendo proprio dagli ambienti presenti a Tollegno.

20 aprile 2015 - passeggiata naturalistica con la classe IV di Tollegno

15 aprile 2015 - Laboratorio sulle farfalle alla scuola dell'infanzia di Cossila

14 aprile 2015 - posizionamento delle cassette nido alla scuola dell'infanzia di Cossila

Laboratorio sulle specie aliene con le classi III della scuola elementare di Tollegno

Laboratorio Insetti-Amo con le classi II della scuola elementare di Tollegno

5 maggio 2014 - Laboratorio con la classe I della scuola elementare di Pralungo

Laboratorio sulle specie aliene che provengono da altri continenti

Insetti-amo: laboratorio sugli insetti che vivono nel biellese

Passeggiata geologico-naturalistica

Laboratorio "Passeggiando per il paese ho incontrato..."

Costruzione in classe delle cassette nido per gli uccellini

Posizionamento delle cassette nido nel bosco didattico

Laboratori didattici al centro commerciale "Gli Orsi" di Biella

Laboratorio "I tollegnesi volanti"

Con questo laboratorio sui "Tollegnesi volanti" si conclude per quest'anno l'esperienza didattica nelle scuole elementari di Tollegno. Voglio ringraziare tutte le maestre e i ragazzi che hanno seguito con grande attenzione i laboratori naturalistici. 

Un enorme grazie a Silvia Ronzani che ha creduto nel progetto e mi ha sempre supportato in ogni fase, dalla pianificazione delle attività alla realizzazione concreta dei laboratori.

Le attività nelle Scuole Elementarie di Tollegno vengono realizzate grazie alla preziosa e concreta collaborazione dell'Associazione Genitori di Tollegno e della Pro Loco di Tollegno

 

Matteo Negro

26 maggio 2013 -Laboratorio sulla Biodiversità alla festa della Transumanza

Nonostante il freddo pungente del primo mattino, nelle ore più calde, numerosi escursionisti e bambini sono arrivati per ammirare i Campanacci esposti e per vedere le tante curiosità riguardanti la natura, con particolare riguardo alla fauna dell'Alta Valsessera. L'esposizione comprendeva vari reperti, pubblicazioni e materiali didattici. Anche le varie vipere dell'ambiente montano (ovviamente sotto alcol) visibili solo su richiesta! alla fine tutti, uomini, donne e bimbi, le volevano vedere e tutti hanno potuto conoscere meglio anche questo rettile considerato da molti un "animale terribile". Divulgazione e divertimento in un ambiente veramente speciale: l'Agriturismo del Moncerchio. 

 

Tiziano Pascutto

Laboratorio di pittura su ceramica con Elena Gola