Seguici su facebook

Gaia consiglia...Il libro del mese di Settembre

 

Titolo: Nel Bosco. La straordinaria storia dell'ultimo vero eremita

Autori: Michael Finkel

Anno edizione: 2018

Prezzo: € 15,22

Dati: 224 p., Rilegato

Editore: Piemme

 

Link per acquistarlo

 

08-LA FOCE

Il torrente Cervo superata la spettacolare zona dei canyon di sabbia di Castelletto Cervo entra nella pianura vercellese. Nel tratto terminale del suo corso la portata aumenta sensibilmente grazie all’apporto di numerosi corsi d’acqua minori (Ostola, Guarabione, Rovasenda, Marchiazza), rogge e canali, nonché dall’ Elvo, suo principale tributario. In questo tratto viene viene scavalcato dal Canale Cavour e dall'Autostrada Torino-Milano. Si dirige sempre più placido in direzione sud-est verso la confluenza con il Sesia, al confine tra i comuni di Caresanablot e Vercelli, dopo un lungo viaggio ricco di storia e natura di ben 65 km!

 

Matteo Negro | Biologist

…lo sento...il nulla, il rumore del silenzio...il mio traguardo. E’ arrivato...sono stato neve sulle fredde montagne, sono stato schiuma sulla cresta dell’acqua impetuosa fra le rocce, ora sono placido e sereno mentre il mio viaggio sta arrivando a destinazione...

A volte mi sono sentito così piccolo ma ho attraversato boschi...ho visto pietre e alberi che mi hanno insegnato la vita...ho incrociato lo sguardo di un bambino che beveva  con le proprie mani dalle mie acque...e mi sono subito sentito parte del mare.

Le mie acque continuano a scorrere sfiorando l’erba alta, attraversando un immenso oceano di colori e profumi di piante dalle mille forme e sfumature...mi soffermo...li vedo...e loro vedono me…non so chi sono né dove possano avere il nido, eppure mi sento come loro, in costante movimento, in un perpetuo volo, un lungo filo infinito che mi richiama alla ricerca dei sogni...sono nato libero e libero devo essere.

...il mio traguardo è qui...l'ho raggiunto.Tante volte mi sono ritrovato solo a dover decidere, decidere di andare avanti...ma ora posso dire di potermi godere il traguardo con una nuova compagna di viaggio, la Sesia.

 

Federica Policante | Writer

 

Scarica il file e visualizza su Google Earth i punti in cui sono state scattate le fotografie
la foce.kmz
Archivio compresso in formato ZIP 1.2 KB

Segui il fotoracconto alla pagina web: 

 

 

www.gaia-biella.com/fotoracconto/